Cosa fare con i bambini a Roma se piove? Idee per non annoiarsi

Cosa fare con i bambini a Roma se piove? Nessuna paura! Roma è una città così grande e ricca di attività che si può scegliere tra un’infinità di opzioni. Di seguito ve ne indichiamo alcune. Per esempio, si potrebbe andare tutti al…

Museo del Videogioco Vigamus

Collocato in via Sabotino 4, nel pieno centro di Roma, questo museo ospita praticamente ‘la storia’ del videogioco. Il divertimento e la curiosità sono garantiti sia per i genitori che per i bambini. Il museo è diviso in diverse aree espositive, tra cui una mostra centrale, rassegne temporanee e tre aree interattive, per un totale di 36 postazioni da gioco; presenta oltre 150 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d’epoca. I bambini rimarranno avvinti dai videogame di ultima generazione mentre i genitori potranno ripercorrere la loro adolescenza tornando a vedere i videogiochi della loro epoca. Gli orari di apertura sono dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00 (orario continuato). Il lunedì è chiuso.

Explora: il Museo dei Bambini di Roma

Collocato all’interno di Villa Borgese, su un’area che copre circa 8.000 ettari, c’è il Museo Explora, un museo fatto su misura per i bambini. La sua filosofia è: lascia che i bambini si sentano liberi di muoversi sperimentando, osservando, e soprattutto toccando tutto ciò che vedono all’interno dei suoi padiglioni! Se i bambini hanno un’età tra 0 e 12 anni potete portarli in questo bel museo completamente dedicato a loro dove c’è uno anche uno spazio per i bambini molto piccoli. Le attività che si possono fare sono tantissime e tutte divertenti e istruttive, come entrare ed uscire dalle tane degli animali, piantare le verdure nell’orto, simulare la guida di un treno, la gestione di un supermercato o di una pompa di benzina. C’è persino un percorso gioco per scoprire come guadagnare, spendere e donare in modo consapevole e come e perché è importante riciclare alcuni rifiuti speciali.

Museo civico di Zoologia

Situato a pochi passi dal Bioparco, sempre all’interno di Villa Borghese, si tratta di un vero e proprio centro di cultura scientifica, che permetterà ai vostri bambini, di età compresa tra i 3  e i 12 anni, di conoscere direttamente gli organismi viventi. Un affascinante percorso espositivo vi farà conoscere la diversità animale illustrandone tutti gli aspetti e le problematiche. Il percorso è ideato per stimolare una partecipazione attiva, mettendo in gioco le capacità di osservazione e riflessione. Strumenti interattivi e ricostruzioni ambientali rendono il percorso adatto ad ogni tipo di pubblico. Al suo interno troverete la sala dei mammiferi, degli anfibi, dei rettili, degli scheletri e della balena, oltre a una grande varietà di attività ideate apposta per i bambini.

Museo di Zoologia

Gommolandia

Si tratta di un enorme parco giochi al coperto di ben 2000 metri quadrati che potete trovare in tre zone di Roma: due in zona Eur e una sull’Appia. Aperto tutto l’anno, è l’ideale per far trascorrere ai vostri bambini una giornata divertente anche se fuori piove. Al suo interno i vostri bambini potranno spaziare tra una varietà di attrazioni come scivoli, tappeti elastici, mini basket e molto altro, socializzando con bimbi loro coetanei, passando ore in allegria con compagni di gioco o nuovi amici.

Bimbilandia 

È un parco giochi al coperto per bambini situato nei pressi di uno dei ponti più antichi della Capitale: Ponte Milvio. Si tratta di un’oasi di gioco in cui i vostri bambini potranno trascorrere ore piene di divertimento scegliendo tra le tante attrazioni presenti nelle varie strutture. Al suo interno i bambini troveranno gonfiabili di ogni tipo, piscine con palline, salta-salta, scivoli, jumping e tantissimi altri giochi come mini moto, bici, trattorini e chi più ne ha più ne metta! La cosa bella è che una volta pagato l’ingresso si può stare tutto il tempo che si desidera. I ragazzi che vi lavorano sono molto gentili e attenti. Per gli adulti c’è anche un bar per bere un caffè o altro mentre si guardano i bimbi che giocano. Ambiente riscaldato perciò utilissimo in giornate fredde e piovose. Ampio parcheggio esterno. 

  • 3 Dicembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *