La ‘mejo’ carbonara a Roma: dove mangiarla? Osterie e ristoranti

Questo nome, già da solo, nel nostro immaginario, apre ricordi di sapori, odori tanto piacevoli e goderecci. Si sa, noi italiani, per gli spaghetti alla carbonara, ci andiamo matti. La vera storia di come è nato questo piatto, che è assurto al primo posto in tutto il mondo, nessuno la conosce con certezza. La prima volta che si trova in ricettario è intorno agli anni ’50. Ci sono molte leggende su come e chi ha inventato questo piatto ma niente di accertato. In una di queste si narra che fu un cuoco bolognese a inventarla dopo la fine della guerra. Doveva preparare un pranzo per l’esercito americano e con i rimasugli di bacon, uova in polvere e groviera ne fece il sugo per i suoi spaghetti. Una spruzzata di pepe alla fine ne decretò il successo. Un connubio quindi tra i sapori decisi degli americani già abituati alla pancetta e uova e i classici gusti italiani dove la pasta la fa da padrona. Ora che ne sappiamo la storia, o quasi, la domanda successiva è: dove si mangia la migliore carbonara a Roma

Ci sono tanti ristorante e osterie che sapranno deliziare il vostro palato. Questa mini guida saprà condurvi a uno di questi locali. 

Osteria ‘La Carbonara ‘

A un passo dalla stazione Termini e dal centro, in questa osteria ritroverete gli antichi sapori della cucina tradizionale di Roma. La carbonara non fa eccezione. Squisita prelibatezza viene preparata dalle sapienti mani di Teresa che rispetta l’originale ricetta. Qui tutto è come deve essere: si mangia, si beve in allegra compagnia. Nessun cibo ‘gourmet’, nessun impiattamento speciale alla Masterchef ma porzioni abbondanti per tutti. Un solo consiglio: vi conviene prenotare se non volete rimanere a bocca asciutta! Ecco il primo posto dove potete mangiare la migliore carbonara. 

L’osteria la potete trovare in via Panisperna 214.

La Carbonara 

Una location attiva dal 1912 e che mantiene la tradizione. Una cucina antica che attira i palati più raffinati, i cultori anche più selettivi. Romani e turisti rimangono sempre soddisfatti dal menu attento alla tradizione e alla stagionalità. Luogo frequentato anche da intellettuali, scrittori e celebrità del mondo dello spettacolo e della politica. La famiglia Salomone diede vita a questo ristorante che si è ingrandito nel tempo acquisendo un piano superiore ed è ancora a conduzione familiare. Ve lo consigliamo vivamente. Qui sicuramente potete mangiare la migliore carbonara. Lo trovate in Piazza  Campo de’ Fiori.

L’Arcangelo

Il ristorante che prende il nome dal proprietario Arcangelo Dandini è situato nel rione Prati. Anche in questo caso troviamo un ristorante dove la vera padrona è la tradizione, una cucina che rievoca memorie antiche, gusti e sapori di altri tempi. Il proprietario ha grande esperienza delle ricette più popolari e antiche della cucina romana. A detta di alcuni suoi clienti: ‘lo chef Dandini riesce a rendere speciale anche il più povero degli ingredienti.’ Provare per credere. Il locale, anche se piccolo, come vuole la tradizione, è accogliente e ben arredato e lo troverete in via Giuseppe Gioacchino Belli, 59. Un altro eccellente posto dove potrete mangiare la migliore carbonara della vostra vita.

Luciano Cucina Italiana

Luciano Monosilio, 34 anni, si è già aggiudicato un posto importante nella ristorazione italiana. Talento innato della cucina, ha imparato il mestiere affiancando importanti nomi quali Chef Pierangelini, Chef Crippa e Chef Uliassi. Cucina innovativa e creativa che propone sapori contrastanti e accostamenti nuovi e che lo decretano come uno dei migliori chef della capitale. La sua Carbonara è da gustare e lasciarsi inebriare il palato dalla croccantezza del guanciale, la cremositá dei tuorli e un groviera dosato a dovere. Il locale è ubicato in Piazza del Teatro di Pompeo, 18. Un ottimo posto dove mangiare la migliore carbonara.

Ristorante Salumeria Roscioli

Interessante ambiente che unisce un bancone pieno di affettati e formaggi, una salumeria a regola d’arte appunto, e un ristorantino che offre intimità e qualità. Si bada molto alle materie prime e alle cotture. È sicuramente una realtà storica e preziosa a Roma. La sua fama si passa di bocca in bocca tra turisti che desiderano, oltre che vedere le bellezze uniche di Roma, conoscere anche il lato culinario della città. Non si rimane delusi. Menù vario e specializzato secondo le esigenze o intolleranze del cliente. Altro luogo dove si mangia una carbonara eccellente. Lo potete trovare in via dei Giubbonari 21 a pochi passi da Piazza Navona, il Pantheon e Campo de’ Fiori. 

Naturalmente Roma è piena di osterie e ristorantini dove si può mangiare una carbonara fatta a regola d’arte, ma questi 5 locali rimangono i migliori per ritrovare i gusti antichi della cucina romana. Buon appetito!

  • 13 Dicembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *