Migliori locali di Trastevere: la movida romana da non perdere

Dopo una giornata trascorsa tra monumenti, piazze e musei, avete ancora un po’ di energie e con gli amici, o amiche, state pensando a come trascorrere la serata. Anche di sera, questa città, offre tanto divertimento e soddisfa qualunque gusto. Ma dove andare per respirare la vita romana notturna? Se volete unirvi alla movida romana non potete non trascorrere la vostra serata nel quartiere più simbolo della vera romanità: Trastevere

Trastevere di giorno

Situato al di là del fiume Tevere, è un borgo antico che affascina tutti i turisti con le sue vie tortuose e irregolari, facendone un labirinto di viuzze pavimentate da sampietrini su cui affacciano case di origini medioevali. Ha mantenuto nel tempo la sua antica atmosfera a causa dell’iniziale isolamento di cui godeva (essendo al di là del fiume) ed ora continua a perpetuare la cultura romana, quella vera, attraverso localini sfiziosi dove assaggiare la cucina tradizionale del posto, antiche osterie e bar dove fare brevi pause. È stato il borgo dove nell’antichità decise di costruire la propria villa l’imperatore Giulio Cesare. Diede i natali ad Alberto Sordi e anche lui è divenuto simbolo della vera Roma. 

Trastevere di notte

Se è trafficato di giorno da turisti e molti altri, anche di notte non manca di avere i suoi affezionati. Parte della movida romana, infatti, si svolge proprio tra le sue strade. Piazza Trilussa, a un passo dal fiume Tevere, accende le luci e i bar mettono in campo sedie e tavolini, dando inizio cosí alla vita notturna a Trastevere. Si, perché il modo migliore per carpire l’essenza della vita notturna romana a Trastevere è proprio all’aperto, tra le sue piazze e vicoli. Tanti locali tipici e pub dove sorseggiare una birra o un buon vino e trascorrere tra amici la serata. Non c’è che da scegliere. Nei periodi estivi vengono organizzati eventi all’aperto tra cui concerti e spettacoli per rendere ancora più unica la notte a Trastevere.

Locali notturni a Trastevere 

Solo per darvi qualche idea: se siete alla ricerca di un pub dove assaggiare birre introvabili e mangiare uno stuzzichino dopo mezzanotte, dovete assolutamente dirigervi a ‘Ma che ci siete venuti a fa’’. 

Sempre affollato, a un passo da Piazza Trilussa, si trova Freni e Frizioni, un nome che prende spunto dall’attività che vi si svolgeva precedentemente: si trattava infatti di un’officina. L’ambiente interno ed esterno è un po’ spartano. Lo ‘stemma’ del locale, se così vogliamo chiamarlo, è un martello incrociato a una chiave inglese. La movida romana inizia alle 19:30 con la scelta di un aperitivo. La lista dei drink è davvero molto varia e ogni gusto rimane soddisfatto. Qui si può anche mangiare: il buffet è soprattutto a base di verdure e insalate di cereali. Prezzi contenuti.

Restando nei dintorni si trova un altro locale sempre affollato da turisti e studenti: il Sottosopra, focacceria e cucina. Locale fornito di un’ampia scelta di cocktail, una cucina varia e dai buoni sapori. Sottofondo musicale e atmosfera davvero romantica. Su una parete del locale questa scritta in romanesco: ‘Se te devi ‘mbriacà… ‘mbriacate cor vinobbono’. Un consiglio da prendere seriamente!

Se invece cercate un bel posticino attento ai particolari, dirigetevi al Colors club. Un locale piccolo ma accogliente dove il gioco di luci crea una bella atmosfera. La lista dei cocktail non è lunghissima ma sanno creare cocktail secondo i gusti di ciascuno. 

Anche il Big Hilda Pub è una scelta sicura per passare una bella serata in compagnia stuzzicando e bevendo. Buona e raffinata la scelta di birre e liquori e tantissimi cocktail. Durante l’orario dell’happy hour le consumazioni costano la metà. Buono a sapersi! 

Se invece di bere desiderate anche scatenarvi in qualche ballo allora, sempre in zona Trastevere, dovete scegliere il Rabbit Hole Club di Roma. Un piccolo rifugio dove si balla al ritmo di musica eclettica ideato per quelli che non dormono mai. 

Siamo certi che non rimarrete delusi da ciò che questo quartiere sempre vivo ha da offrirvi.  Trastevere saprà concludere il vostro week end a Roma dando spazio a nuovi ricordi, a nuovi racconti. La sua vita notturna saprà rendere speciali i vostri momenti in questa città unica ed eclettica. 

Buon divertimento!

  • 24 Agosto 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *