Pizzerie Napoletane a Roma: da Michele, Sorbillo e… dove mangiare la meglio pizza

Non vi siete sbagliati: siamo a Roma e possiamo assaporare, come se fossimo a Napoli, la vera pizza napoletana. Un azzardo? ‘Comm a Napule nisciuno e’ sape fa’’ direbbe un napoletano ma non è più così. Le buone e tipiche pizze napoletane sono state esportate in tutto il mondo e sono arrivate pure a Roma. Partendo dal fatto che la pizza è sempre buona, qualunque sia la sua forma (bassa, alta, croccante o gommosa) dove andare per gustare la vera pizza napoletana? Quella migliore con il bordo alto, la foglia di basilico e capummarola ’ncoppa? Di seguito vi elenchiamo alcune pizzerie molto interessanti.

Le migliori pizzerie napoletane

Sorbillo

Da qualche tempo abbiamo questa super star nella Capitale italiana. Se a Napoli è famosissima, a Roma lo è già diventata. Situata in pieno centro, in Piazza Augusto Imperatore, è un ampio locale caratterizzato da maioliche bianche e blu, che ricordano il mare.

Le pizze trasbordano dai piatti come vuole la tradizione e veramente ampia è la scelta. Una novità da provare é la “Pizza Barbie”, dal condimento rosa: uno speciale miscuglio fra pomodoro, mozzarella e ricotta.

Antica pizzeria da Michele

I locali a Roma dove gustare la classica pizza napoletana verace sono due: Via Flaminia 82 e Via Lucchesi 24. Da Michele, il locale mantiene, anche a Roma, la sua semplicità. Piccolo, con tavoli di marmo sui quali viene servito un coperto minimalista. Servizio veloce con il tacito accordo che quando hai finito te ne devi andare in fretta.

Il menù anche è molto risicato: solo Margherita e Marinara. Prevede però antipasti degni di nota come, per esempio, i nodini di pasta di pizza fritti presentati in diverse varianti. Come dimensioni delle pizze c’è sia la normale che la maxi, proprio come nella sede napoletana. Come varianti: la ‘Napoletana’ con fior di latte di Agerola, alici di Cetara, origano e capperi; ‘O Cazone, cioè il ripieno e la Pizza Fritta.

Non si accettano prenotazioni per cui, proprio come a Napoli, se si vogliono evitare lunghe file, è d’obbligo arrivare alle 19:30 puntuali!

Napul’e Ristorante Pizzeria teatro

Un localino di tutto rispetto, elegante, situato in zona Ottaviano, in Via Giulio Cesare 82/84. Oltre alla pizza verace napoletana potrete anche ascoltare musica dal vivo.

Vasto assortimento di pizze, dalle classiche alle speciali e anche con impasti particolari che miscelano più di 20 cereali diversi. Si usa il lievito madre, l’impasto viene fatto lievitare 72 h così da essere assolutamente digeribile.

Mangianapoli

A Roma ci sono ben tre locali titolati Mangianapoli dove potrete assaggiare la vera pizza partenopea. Una in Tor de’ Schiavi 393, una in Via Agosta 39, l’altra in Via Egerio Levio 28. Quest’ultimo locale si caratterizza per la sua sala vivace e colorata, con dipinti e ricostruzioni di Napoli alle pareti. Si può prenotare anche online.

Per chi fosse stanco della solita Margherita (anche se la trovo, a parer mio, insuperabile), molte le proposte innovative: Pizza Farfalla (tutta da scoprire!), Pizza Zizzelle (da provare!).

La gatta mangiona

Nel cuore del quartiere Monteverde, in via Federico Ozanam 30, troviamo la storica pizzeria napoletana che, nel tempo, non ha perso qualità e cortesia. Nei fine settimana è d’obbligo la prenotazione.

Indimenticabili i fritti, le bruschette, le scamorze e i meravigliosi sformatini. L’impasto della pizza è a lenta lievitazione in modo da essere facilmente digeribile tanto che quando ne avrete finita una, ne vorrete subito ordinare un’altra! Ampia scelta nel menu con ingredienti selezionati e di qualità.

Angelo Pezzella Pizzeria con Cucina

Di recente apertura, sta diventando sempre più gettonata per le sue pizze gustosissime e gli ottimi fritti, il tutto in versione partenopea verace.

Dalle classiche alle integrali, dalle pizze fritte al “panuozz” ciascuna di loro suscita l’emozione di assaporare il gusto della classica pizzeria napoletana. Interessanti nel menù delle nuove pizze che omaggiano amici, artisti (come Pino Daniele) e colleghi pizzaioli napoletani.

Oltre alle pizze, troverete in menu una selezione di piatti di terra e di mare ispirati alla cucina partenopea accompagnati da gustosissimi fritti e dall’immancabile mozzarella di bufala rigorosamente campana.

Troverete la Pizzeria di Angelo Pezzella, in Via Appia Nuova 1095. Preferibile prenotare nei weekend.

Siamo certi che a questo punto dell’articolo avrete già l’acquolina in bocca e non vedrete l’ora di gustare una vera pizza napoletana proprio come se foste a Napoli…ca’ pummarolancoppa.

  • 24 Aprile 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *