Pizzerie storiche di Roma, dove sono? 3 posti + Baffetto!

Se avete voglia di mangiare una buona pizza, tra piazza Navona e il Pantheon, in una posizione strategica, troverete il locale ormai storico per la pizza a Roma: pizzeria ‘Baffetto’! Ottima la Capricciosa e la marinara, molto buona la birra. Ottimo locale per un intervallo durante le bellissime camminate romane. La velocità del servizio e la qualità del cibo fanno di questa pizzeria una eccellenza. Anche i costi sono adeguati. Tuttavia il ‘Baffetto’ non è l’unica pizzeria storica a Roma in cui potete deliziarvi dell’alimento italiano per eccellenza. Di seguito vi forniamo qualche alternativa, tra cui scegliere, in base anche alla zona in cui intendete recarvi per passeggiare o forse per motivi di lavoro.

Panattoni ai Marmi 

Su Viale di Trastevere 53 (tra Piazza Sonnino e Piazza Mastai), trovate la pizzeria Panattoni ‘Ai Marmi’. Pizzeria storica a Roma dal 1931. Posto incantevole dove potete gustare un ottimo mix tra il rustico dell’ambiente e la bontà del cibo. La pizza è sottile, con i bordi croccanti e bruciacchiati ma il condimento è ricco e corposo. Pizze rigorosamente cotte nel forno a legna e molto molto buone. Il servizio è rapido, informale e i camerieri sono molto professionali, considerata la mole di lavoro che hanno quasi ogni sera della settimana.

La Montecarlo


Per chi vuole mangiare la vera pizza romana, La Montecarlo è la pizzeria ideale. Situata in Vicolo Savelli 13, si tratta di una pizzeria storica romana, in cui potrete immergervi nella tradizionale caciara romanaccia ma senza esagerazione, grazie alle capacità e alla simpatia dei camerieri. Questa pizzeria si contende la palma del locale più affollato del centro storico con Baffetto e anche qui la pizza è bassa e croccante. I prezzi sono abbastanza abbordabili considerata la zona.Er Panonto

Er Panonto

In Via Enrico Cravero 10 c’è poi la pizzeria ‘Er Panonto’. Sia nome di questo locale che la cornice in cui è situato, la Garbatella, rende tutto più ‘romano’ per chi è alla ricerca dell’antica atmosfera della città eterna. Se volete provare la pizza romana siete nel posto giusto. La pizza è bassa, croccante e cotta nel forno a legna. Tuttavia se volete essere sicuri di trovare posto vi consigliamo vivamente di prenotare perché il locale è molto gettonato. Questo perché l’ambiente è molto spartano e sia i turisti che i locali amano recarvisi ogni volta che desiderano fare un tuffo nella Roma di altri tempi.

Dar Poeta


La Pizzeria Dar Poeta si trova al centro di Roma in zona Trastevere, in prossimità del Vicolo Del Bologna 45. Questa pizzeria storica di Roma è frequentata sia da romani che da turisti e questo perché la sua pizza è molto apprezzata a motivo della particolare cottura col forno a legna. Se amate la vera pizza romana, qui potrete mangiarne una tra le migliori. Dar Poeta è famosa ormai da tempo, grazie soprattutto la passaparola dei suoi clienti, per il suo servizio, sempre affidabile e gentile, e ovviamente per la sua pizza, unica sia nella cura che nella lievitazione.

  • 2 Marzo 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *