Tour romantico per una serata a Roma

Stai pensando di fare una sorpresa al tuo lui o alla tua lei? Vuoi davvero che non dimentichi più questa serata? Allora questa mini guida a una serata romantica a Roma è ciò che stai cercando. 

Passeggiare per il centro storico di Roma, la città eterna, già di per sé è romantico ma oggi ti suggerirò dei posti davvero incredibili. Sei pronto a scoprire le bellezze mozzafiato di Roma? Allora iniziamo:

1. Giardino degli Aranci e il ‘foro’

Il Giardino degli Aranci, sul colle Aventino, è sicuramente uno dei posti più romantici per trascorrere una serata e lasciarvi stimolare dalla bellezza della Città Eterna. Da qui potrete appagare i vostri sensi godendo una vista incantevole di Roma e del magico fiume Tevere alla luce del tramonto. Se vi va di allungarvi fino alla Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta, sul Colle Aventino, potrete avere la sorpresa di vedere una cosa insolita. Attraverso il foro, che altro non è che il buco della serratura del cancello del priorato, vedrete la Cupola di San Pietro, circondato dalle siepi del Giardino degli Aranci. Un modo unico di vedere l’emblema della città eterna! Sarà sicuramente di grande effetto!

2. Ponte Sisto, uno sguardo sul Tevere

Ponte Sisto, uno dei ponti più famosi della città, è probabilmente il posto più romantico per apprezzare il Tevere. Il ponte porta a piazza Trilussa, uno dei luoghi di incontro per eccellenza a Trastevere. Trastevere è uno dei quartieri più antichi di Roma e semplicemente passeggiare per le sue viuzze che si incrociano e si perdono renderà la tua serata romantica. Sarete circondati da statue antiche che alla luce dei lampioni renderanno l’atmosfera veramente poetica. Ma torniamo al ponte: è esclusivamente pedonale e da qui potrete vedere il lento fiume scivolare verso Castel Sant’Angelo. 

3. Villa Borghese e il suo laghetto

Avvicinandovi di più al centro storico di Roma, Villa Borghese e il suo laghetto è sicuramente una tappa imprescindibile perché la tua serata si trasformi senza dubbio in una serata molto romantica. Distesa su una vasta area, Villa Borghese vi trascinerà lungo i suoi viali odorosi e verdeggianti sino a portarvi a un meraviglioso laghetto dove riconoscerete il Tempio di Esculapio. 

E se volete isolarvi dal resto del mondo perché non approfittare delle pittoresche barchette a remi e non vi immergete nelle sue calme acque? Lei, lui non lo dimenticherà mai.

4. Piazza del Campidoglio e Fori Imperiali

Piazza del Campidoglio, con la sua veduta sui Fori Imperiali, è anch’esso uno dei posti più romantici per trascorrere la tua serata a Roma. 

La passeggiata o più semplicemente il posare lo sguardo sugli antichi edifici romani vi condurrà indietro nel tempo. Potrete immaginare il suo antico splendore e magnificenza e sentirvi parte di ciò che è stato.

5. La fontanina degli innamorati o dei fidanzati 

Meno conosciuta della famosissima Fontana di Trevi, situata alla sua destra, si erge una piccola vasca rettangolare, la fontanina degli innamorati appunto, dalla quale schizzano due getti d’acqua. La tradizione romana narra che le coppie che bevono a tale fontanina rimarranno per sempre insieme. In un lontano passato, questo succedeva la sera che precedeva la partenza del fidanzato la cui lontananza si sarebbe protratta per lungo tempo: la ragazza, munita di un bicchiere mai usato prima, doveva riempirlo d’acqua, offrirlo al giovane e poi romperlo. Così facendo, la fanciulla avrebbe legato a lei per sempre il ragazzo. Questo rituale derivava dalla convinzione che chi beveva l’acqua di Trevi, non potendo più dimenticare Roma, avrebbe continuato a ricordare la persona che amava rimasta in città. Romantico, no?

6. Ponte Milvio

Nella tua serata romantica a Roma non può mancare il ponte degli innamorati: Ponte Milvio. Vuoi ricalcare i protagonisti del film “Ho voglia di te”, tratto dal romanzo di Moccia, che conficcavano i loro lucchetti sul lampione centrale e poi buttavano le chiavi nel Tevere? Molti lo hanno fatto! Nel 2007 i lampioni si sono rotti sotto il peso dei lucchetti! Ma gli innamorati continuano a suggellare la loro storia d’amore con questo gesto. Fallo anche tu: incidi le vostre iniziali su un lucchetto e dopo averlo chiuso attorno a un lampione, butta le chiavi nel Tevere. Sarà un simbolo eterno del vostro amore che nemmeno il tempo riuscirà a cancellare.

7. Crociera notturna sul fiume Tevere

Per una serata da sogno a Roma, cosa di meglio che una crociera con cena sul fiume Tevere?

Ecco cosa vi serberà questa occasione: dopo l’imbarco vi verrà servito un drink di benvenuto mentre in sottofondo ascolterete della bella musica e vi starete già godendo il bellissimo panorama. E mentre Roma sfilerà sotto i vostri occhi, vi gusterete un’ottima cena, chissà magari a lume di candela se prenoti per tempo. 

Ma forse ti starai chiedendo: cosa c’è di romantico in una crociera sul fiume Tevere di notte?

Avrete la possibilità di vedere Roma e i suoi monumenti come non l’avete mai osservata prima e sarà il suo fiume a mostrarvela e a raccontarvi la sua storia in un modo del tutto singolare!

Ti ho fatto venire il desiderio di organizzare subito la tua serata romantica a Roma? Se lo farai, Roma non ti deluderà, passerete un’incantevole serata e la tua lei o il tuo lui te ne sarà eternamente grata/o. 

Ah, dimenticavo, un’ultima raccomandazione, anche se sono sicura che l’hai già presa in considerazione: una cena a lume di candela in qualunque posto tu voglia di Roma non guasterà mai la tua serata romantica. 


  • 2 Novembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *