Tutti gli eventi sportivi a Roma per il 2020 (in aggiornamento)

Il 2020 sarà un anno ricco di sport a Roma. La capitale si appresta infatti ad ospitare un lunga serie di manifestazioni che porteranno nella capitale un largo numero di turisti che approfitteranno per partecipare in prima persona o per assistere agli eventi sportivi in città. Dal calcio alla corsa, passando per il tennis ed il golf, ce ne sarà per tutti i gusti all’interno dei prossimi 12 mesi. Gradito il ritorno di una manifestazione calcistica di livello internazionale nella capitale con quattro partite di Euro 2020 che saranno disputate allo Stadio Olimpico.

Eventi sportivi Roma, il programma del 2020

La corsa di Miguel 2020

Uno dei primi eventi da annotare sul calendario per gli appassionati di sport è ‘La corsa di Miguel‘ che vide la sua prima edizione nel 2020. In programma il 19 gennaio, è una corsa nata per ricordare un podista e scrittore argentino, Miguel Sanchez, che fu rapito diventando uno dei ‘Desaparecidos’. Un evento che ha la sua parte sia competitiva, sia non competitiva, con un percorso di 3 km da compiere tra le vie della capitale.

Corsa del Ricordo 2020 (9 febbraio)

Anche il mondo della corsa vuole unirsi al Giorno del Ricordo e lo fa con una corsa organizzata per il 9 febbraio 2020 che si svolgerà per le vie della capitale. La gara si terrà simbolicamente all’interno del quartiere Giuliano-Dalmata. Anche in questa occasione ci sarà spazio per la corsa competitiva ma anche per quella non competitiva che permetterà di seguire un tracciato di 3 km con una corsa leggera o una passeggiata.

Rock & Run 2020 (16 febbraio)

Rimaniamo ancora nel mondo della corsa con l’evento Rock & Run che si svolgerà il 16 febbraio. Il percorso è lungo 14 km e viene diviso in due giri da 7 km in quella che è la pineta di Castel Fusano che vi permetterà di essere in pieno contatto con la natura. Opportunità anche in questo caso per chi vuole passare una giornata all’aria aperta di partecipare alla corsa non competitiva percorrendo metà del tracciato previsto.

LEGGI ANCHE >>> VEDERE IL CARAVAGGIO, 6 OPERE GRATUITE

Six Nations Rugby 2020 (22 febbraio – 14 marzo)

Per gli appassionati di rugby la buona notizia è che sta per riprendere il torneo ‘Sei nazioni’ che vede le più forti nazionali europee sfidarsi in quello che è uno degli avvenimenti più importanti della palla ovale. La città di Roma è pronta ad ospitare le partite in casa degli azzurri che faranno il loro primo match nella capitale in occasione della terza giornata del torneo. Il 22 febbraio gli azzurri affronteranno infatti la Scozia allo Stadio Olimpico, che sarà teatro anche della partita contro l’Inghilterra il 14 di marzo. Due partite molto importanti per la nazionale italiana che vuole continuare a far crescere il proprio movimento.

XMilia 2020 (23 febbraio)

Il 23 febbraio sarà la volta della corsa come protagonista. Si corre infatti la ‘Deca Milia‘, le 10 miglia romane che sono rappresentate dal diecimila passi che vanno a coprire una distanza totale di quasi 15 km. Saranno i runner professionisti italiani e non a riunirsi per le vie della capitale con partenza alle ore 9:30. Si parte da via Pietro Gismondi e si arriva a via Montpellier.

Roma Ostia Half Marathon 2020 (8 marzo)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la tanto apprezzata ‘mezza maratona‘ che porterà professionisti e non dal centro di Roma fino al litorale di Ostia per i 21,097 km di percorso che permetterà di ammirare la città nella giornata dell’8 marzo.

Run Rome – The Marathon 2020 (29 marzo)

Appuntamento per domenica 29 marzo 2020 per quella che è la corsa più attesa dagli appassionati della corsa nella città di Roma. 42,195 km per le vie della città che permetteranno di ammirare da vicino bellezze come Colosseo e Fori Imperiali in una giornata di sport immersa nella storia. Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, Piazza di Spagna sono solo alcuni dei punti di interesse che si possono vedere da vicino seguendo il tracciato della maratona capitale.

LEGGI ANCHE >>> COLOSSEO, QUANDO ENTRARE GRATIS NEL 2020

Tennis, Internazionali d’Italia (4-17 maggio)

Come sempre Roma si appresta ad ospitare gli Internazionali BNL d’Italia. L’appuntamento con il grande tennis attrae nelle due settimane di partite appassionati da tutta Italia. Il torneo della capitale è infatti il più importante del nostro Paese ed è l’occasione migliore per ammirare da vicino tutti i maggiori campioni del mondo che si sfidano nella location suggestiva del Foro Italico.

FIVB Beach Volleyball World Tour 2020 (10-14 giugno)

Dal 10 al 14 giugno spazio al beach volley nella città di Roma che nel 2021 ospiterà i campionati mondiali di questo sport. Si tratterà di una cinque giorni dedicata al torneo che sarà l’ultima occasione per alcuni atleti per staccare il pass in vista delle olimpiadi di Tokyo che si disputeranno in questa estate.

UEFA Euro 2020 (12, 17, 21 giugno e 4 luglio)

Uno degli eventi sportivi più attesi del 2020 a Roma è sicuramente l’europeo di calcio che avrà il suo inizio il 12 giugno. Lo stadio Olimpico infatti ospiterà le tre partite del girone dell’Italia più un quarto di finale della manifestazione. Il 12 giugno gli uomini di Mancini affronteranno la Turchia, il 17 la Svizzera per chiudere poi il proprio gruppo il 21 contro il Galles.

  • 31 Agosto 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *