Vacanza a Roma con bambini piccoli: consigli sulle zone migliori dove alloggiare

La vostra prossima meta è Roma, la città eterna. Avete già deciso il periodo, state valutando dove alloggiare. È sempre un po’ un dilemma. Vicino al centro storico è sicuramente più pratico ma forse più costoso e rumoroso. Lontano dal centro, più opportunità di trovare alloggi a buon prezzo ma poi ci si deve spostare con i mezzi. E, se ci sono bambini piccoli, dove è meglio alloggiare? Niente paura, Roma è come un supermercato rifornitissimo di prodotti di vasta gamma e sicuramente potrete trovare l’hotel che fa per voi. Naturalmente molto dipende dal vostro budget e da quanti giorni volete far durare la vostra vacanza a Roma. Se la vostra gita dura solo un paio di giorni, il consiglio è di prenotare una struttura vicina il più possibile a ciò che volete vedere. Se invece avete a disposizione più giorni e quindi volete prendervela un po’ più comoda, allora si può pensare anche a sistemarsi in quartieri più ‘periferici’. In questa mini guida vi aiuteremo a dare un’occhiata a diverse tipologie di alloggi, ai costi e alle ubicazioni. Speriamo che i consigli che vi daremo possano esservi di aiuto. 

Alloggiare a Roma con bambini piccoli nel centro storico

Quando i bambini sono piccoli hanno le loro esigenze, ci si deve caricare di tante cose per cui l’esperienza deve essere il più rilassante possibile. Avere un alloggio nel centro storico di questa meravigliosa città, a un passo dai monumenti più famosi, vi permetterà di non perdere tempo ad aspettare autobus e metropolitane e di godervi interamente tutta la vostra vacanza tra le sue incantevoli bellezze. Se vorrete fare una sosta o per qualunque imprevisto, avere l’alloggio a portata di mano sarà senz’altro un beneficio in più. Non sempre la zona centrale significa aumento dei costi. Per esempio, a 300 metri da Piazza di Spagna, esiste il Tre Charme Spagna Boutique Hotel. Cos’è un Boutique Hotel? Questo nome è stato ideato in America ed indica degli hotel di lusso con un numero limitato di stanze che forniscono servizi e abitazioni personalizzate. Il Tre Charme Spagna Boutique Hotel è un hotel elegante, dotato di tutti i comfort, il posto giusto a Roma dove alloggiare con i bambini. Le famiglie ne apprezzano soprattutto la posizione centrale ma anche appartata in modo tale che i rumori del traffico e della vivacità romana non turbino la vostra quiete. Prezzo qualità giusto. In bassa stagione il costo per una famiglia si aggira intorno ai 75€ a persona. Se invece state pensando ad un appartamento, anche in questo caso ci sono molte scelte nel centro di Roma. Noi desideriamo segnalarvi il Sweet Dream a un passo da Piazza Barberini. Può essere l’ideale per muoversi con bambini piccoli sia per la posizione che per il rapporto prezzo/qualità. Gli appartamenti sono confortevoli e gli arredi moderni. Ben servita dai mezzi pubblici in un quartiere vivace con negozi, pub e ristoranti nelle vicinanze. 

Se le vostre finanze ve lo permettono è d’obbligo menzionare il Manfredi Suite hotel. Ubicato a pochi passi dalla Scalinata di Trinità dei Monti e Piazza di Spagna, l’hotel è incastonato in un palazzo storico del 1600 adibito precedentemente a teatro. Si definisce un Luxury boutique Hotel e le camere sono spaziose, silenziose e accoglienti. L’hotel ha delle offerte per le famiglie. Ottimo il rapporto prezzo/qualità. 

Di sera vi consigliamo  di evitare alcune zone nei pressi della Stazione Centrale, come Via dell’Esquilino e zone adiacenti, in quanto sono pericolose. 

Dove alloggiare a Roma con i bambini: zone periferiche 

Una delle zone storiche di Roma molto suggestiva è la località Trastevere. Ben collegata al centro storico, offre la possibilità di sistemare una famiglia a prezzi contenuti. Solo per menzionarne alcuni: hotel Santa Maria. Alcuni ospiti l’hanno definita ‘un’oasi deliziosa e verde nel cuore di Roma’. Altro B&B interessante è il Malto Luxury Rooms, sia per l’ottima posizione a un passo da monumenti e piazze famose di Roma, sia per i prezzi davvero economici. 

Anche la zona dell’Eur offre interessanti alternative. Non molto gettonata dai turisti, perché periferica, ma in realtà facilmente raggiungibile dal Colosseo comodamente seduti con la metro B. È la zona dove troverete anche il parco divertimenti del Luneur se volete per i vostri bimbi una giornata di giochi e risate. Inoltre, vicinissimo alla stazione della metro di Laurentina c’è il Tintoretto Inn. Questo B&B può essere una buona scelta se si vuole arrivare a Roma in macchina, lasciare quest’ultima all’interno della struttura e muoversi con la famiglia verso il centro di Roma. Infine, nella zona dell’Appia antica potete trovare l’Antica Locanda Palmieri, una struttura immersa nel verde in cui potrete trascorrere un piacevole soggiorno in perfetto relax e silenzio, lontani dal caos di Roma e del suo traffico. 

Buona vacanza.

  • 9 Settembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *