Vuoi una serata romantica a Roma come fossi romano? Leggi ‘ste chicche

I romani lo sanno che la loro città offre spettacoli romantici a ogni ora del giorno e della notte. Roma è, insieme a Venezia e Parigi, una delle città più romantiche al mondo. Per i romani sicuramente la più romantica. Basta pensare alla famosa canzone di Renato Rachel ‘Roma nun fa’ la stupida stasera’. Questo pezzo descrive Roma come qualcuno che, generando tutta una serie di situazioni e circostanze, aiuta l’innamoramento. La musica, si sa, da una mano all’amore. Dove porterebbe quindi, un vero romano, la sua lei per ‘faje di de si’ e strapparle un bacio in una serata romantica? Per esempio…

…a Villa Borghese 

Forse è un po’ scontato come luogo ma vi possiamo assicurare che è un posto romanticissimo per i suoi vialetti dove passeggiare mano nella mano, panchine dove riposare e dirsi cose dolci sottovoce e ammirarne il piccolo laghetto. Immersa nel verde, Villa Borghese è uno scenario che supporta l’amore. Una gita in barca sul lago, allontanarsi da tutti i rumori per ascoltare solo le vostre voci, è una delle cose più sentimentali che possiate immaginare per la vostra serata romantica.

 …al Colosseo 

Vi assicuriamo che un romano porterebbe la sua bella davanti al Colosseo al tramontar del sole. Perché Roma al tramonto si trasforma e ogni cosa diviene magica. I romani vanno fieri del loro monumento per eccellenza che rievoca il lustro di questa città, la sua eternità che riecheggia in ogni lastra di marmo. Come il Colosseo anche il vostro amore durerà in eterno. Per una serata romantica il Colosseo può benissimo fare da cornice.

…al Gianicolo

Cosa ci può essere di più romantico che rimanere abbracciati davanti a un panorama mozzafiato della nostra città, al calar del sole quando le luci di Roma si accendono e sembrano tante piccole stelle che brillano. Le persone romantiche non possono non subire il fascino di questa terrazza e desiderare rimanere per inebriarsi la vista e il cuore di tanta bellezza. Anche qui potrete passeggiare mano nella mano tra gli immensi giardini ornati di statue, fontane e piccoli templi e sussurrarvi parole dolci per la vostra serata romantica.

…al Pincio

Terrazza che affaccia su piazza del Popolo, abbraccia lo sguardo sino alla Basilica di San Pietro, il Vittoriano e si perde tra le cupole di chiese e case. Qui il romano mostra la sua cultura sulla sua città indicando prima l’uno e poi l’altro monumento magari narrando qualche curiosità cercando di fare colpo sulla sua bella o il suo bello. La vivacità della gente di Roma da carattere a questa città mai sonnolenta e sempre piena di sorprese dietro l’angolo: uno scorcio inedito da immortalare, una statua tra le piante a ricordarvi dove siete. 

…sul Tevere 

Lo cantava anche Baglioni, il romano per eccellenza, in ‘Con tutto l’amore che posso’ che ‘lungo il Tevere, che andava lento lento…noi due inciampammo contro un bacio all’improvviso…’. Anche il Tevere ha il suo fascino romantico. Guardarlo scorrere da uno dei magnifici ponti di Roma o fare una crociera sul fiume sono tutte sue alternative efficaci per una serata romantica. La crociera sul Tevere è sicuramente più impegnativa ma può dare maggiori opportunità di romanticismo osservando Roma in un modo del tutto insolito ed unico. Di solito in questi battelli offrono pure una cena a lume di candela accompagnata dalle note di melodie dolci e piacevoli. 

…a Castel Sant’Angelo

Questa location non è solo sede di eventi e mostre. Non molti sanno che, al suo interno, è posta una terrazza da cui godere di un bellissimo panorama sulla città e il suo fiume. È un luogo unico in cui prendersi un po’ di ristoro e pace e scambiarsi qualche affettuosità lontani dal caos di Roma. Da provare sicuramente. 

….alla scalinata di Trinità dei Monti

Pensate che per il fatto che è sempre affollata di turisti sia un posto poco romantico? Niente affatto. La scenografia è perfetta. Forse dovrete aspettare che la luna abbia già fatto la sua comparsa ma vi assicuriamo che questa scalinata ha il suo fascino romantico. È un luogo di incontro e di sosta meraviglioso. Chi non si è seduto sui suoi gradini, in inverno o estate, e si è goduto il susseguirsi di colori, vocii e luci? O semplicemente si è fatto un selfie con la propria/o amata/o? È davvero romantico pensare che, circondati da milioni di persone, non avete sguardi e parole sdolcinate che per voi due soli. 
Roma farà sicuramente la sua parte, voi fate la vostra seguendo questi brevi ma importanti suggerimenti perché la vostra serata sia davvero una serata romantica!

  • 18 Febbraio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *